Vai al contenuto

Tatanoprassi

L'arte di rendere un defunto naturale come se fosse vivo

Con la tatanoprassi ci si propone di dare dignità al defunto. Perdere una persona cara è traumatizzante. Il ricordo dei funerali e del proprio caro non deve aggravare questo trauma. Con questo tipo di trattamento l’impossibile diventa possibile e si riesce a donare al defunto un aspetto e un volto naturale e sereno.

Il tanatoestetista è un professionista che si occupa della preparazione del corpo per la sepoltura. 

mani curate da un trattamento di tatanoesteticaUn intervento tanatoestetico cerca di mantenere il corpo nella migliore forma fisica possibile dopo la morte, evitando i segni causati dal processo. 

Il lavoro di chi si occupa di tatanoprassi si concentra soprattutto sulle mani e sul viso per dare loro un aspetto naturale.

L’aspetto del defunto sarà sereno e composto dopo la procedura, come se stesse semplicemente dormendo.

Quali protocolli si usano nella tatanoprassi?

I protocolli per l’esecuzione delle procedure sono estremamente rigorosi. Prima di iniziare, un tanatoestesista prepara i materiali necessari e indossa una tuta simile a quella di un chirurgo, che comprende guanti e maschera per mantenere un elevato grado di igiene e sicurezza. Si valutano quindi le condizioni del paziente.

Può essere necessario radere la barba o addirittura sostituire parti del corpo nelle vittime di incidenti stradali, oltre alla normale pulizia e sanificazione di pelle e capelli. Infine, gli orifizi del corpo vengono tamponati per evitare perdite di fluidi.

La parte più difficile di una seduta di tatanoprassi è il camuffamento. Si tratta di utilizzare prodotti speciali per rimuovere i segni della morte dalle mani e dal viso. Non è facile perché la pelle è secca e può mostrare i danni. Non dobbiamo cambiare l’aspetto della persona, che deve essere comunque riconoscibile per i suoi cari. 

Al termine della procedura i familiari scelgono gli abiti che la persona dovrà indossare al termine dell’intervento.

Quanto costa la tanatoprassi?

Il costo dipende dai requisiti specifici e dai servizi richiesti dalla famiglia. In generale, può variare da poche centinaia a diverse migliaia di dollari, a seconda della complessità del trattamento richiesto. 

È importante consultare l’impresa funebre per una stima accurata dei prezzi prima di prendere qualsiasi decisione. Inoltre, molti piani assicurativi possono coprire i costi della tanatoprassi. Se l’assicurazione non copre il costo, molte imprese funebri offrono piani di pagamento per consentire alle famiglie di pagare il servizio a rate.

In generale, l’obiettivo della tanatoprassi è onorare e rispettare il defunto con dignità e dare ai familiari la tranquillità di sapere che il loro caro ha un aspetto sereno e presentabile per l’ultimo saluto.

Prendendo in considerazione tutte le credenze religiose, le tradizioni culturali, i desideri della famiglia e le preoccupazioni finanziarie, questo servizio contribuisce a garantire un’esperienza rispettosa per tutti.